Il tradimento nella coppia

Anche se la nostra cultura si mostra sempre più aperta e tollerante riguardo al sesso, l’infedeltà resta uno dei motivi più rilevanti che possono aprire una crisi all’interno di una coppia. Nessun aspetto della vita di coppia fa più paura e fa tanto parlare di sé.  Segna i matrimoni riusciti come quelli meno, trova spazio nelle relazioni aperte e arriva persino dove è punito con la morte. Nemmeno la libertà di lasciarsi o divorziare lo ha reso obsoleto. Il tradimento è sempre esistito e probabilmente esisterà sempre, persino tollerato in molte culture e le convinzioni riguardo ad esso hanno radici profonde, psicologiche e culturali.

Limitarsi a condannare semplicemente l’infedeltà non aiuta a comprenderla né aiutare una coppia in crisi. Se si riduce il tutto ad un giudizio morale non resta spazio per un confronto e per una comprensione reale. Questo non significa sottovalutare il dolore che può procurare l’essere traditi. Ma un tradimento può dirci molto sullo stato di una coppia. Perché si è arrivati a questo? Si poteva evitare e come? Può essere superato e persino trasformare la relazione in modo da renderla più serena? La ferita può rimarginarsi e diventare un’occasione di crescita.

Si può tradire per ribellione, per desiderio di novità, per il bisogno di scoprirsi ancora attraenti, per provare sensazioni mai provate o parti di sé che non avevano mai visto la luce, talvolta persino per proteggere la propria unione. A volte è il desiderio di sentirsi speciali, di suscitare di nuovo attenzione, di superare qualche impasse fisica o lavorativa che può condurre al tradimento.

A volte invece il tradimento non è una semplice avventura ma nasce da un coinvolgimento affettivo verso un nuovo partner e rappresenta l’esordio di una nuova storia d’amore.

Nel corso di una terapia di coppia questi temi possono essere compresi e condivisi al di là di ogni giudizio. Esso rappresenta un luogo in cui cercare, se possibile, un modo nuovo per stare insieme o per lasciarsi senza che il rancore e la rabbia renda prigionieri del passato.

Related Posts